La Cisel installa la prima linea di produzione per circuiti stampati flessibili nel 1984. Ad oggi con le 5 linee di produzione, la Cisel è leader europeo nella produzione di questa tecnologia.
Negli ultimi 30 anni settori come automobilistico, medicale, industriale, telecomunicazioni, bianco, illuminazione, hanno incrementato la domanda per questa famiglia di prodotti e Cisel è fiera di essere stata pioniere e parte integrante di questa crescita.
I materiali più utilizzati sono Pi-Pen-Pet laminati con rame di tipo ED, EDHD,RA. A seconda del settore applicativo vanno scelti i sistemi di formulazione di adesivo dei laminati, che possono andare dai 100°C fino a 130°C di temperature di esercizio; oltre queste temperature è previsto l’utilizzo di materiali senza adesivo.
La tecnologia prevede la possibilità di fornire circuiti stampati flessibili singola faccia, doppia faccia a fori metallizzati e multistrato fino a 8 strati.
I processi a seconda dei tipi di materiale scelto, possono essere a pannello e reel to reel sia per singola che per doppia faccia a fori metallizzati. Come per le altre tecnologie anche per il circuito stampato flessibile tutte le finiture superficiali possono essere applicate ad esclusione del HASL. Protezione piste con solder resit UV e fotografico e cover-lay che può essere applicato sia a pannello che reel to reel.
Alu/Flex
La crescente richiesta di utilizzo di materiali metallici quali, Alluminio, Acciaio e Rame spessi come elementi dissipanti, ha indotto la Cisel a sviluppare e mettere a punto una serie di prodotti per l'incollaggio dei pcb flessibili, in Pi-Pen con i dissipatori.
Questo particolare sistema di incollaggio consente ai vari materiali che compongono il circuito stampato di dilatarsi secondo base naturale ma di ritornare all'origine, una volta sottoposti a shock termici quali ad esempio, le saldature.
Questi prodotti vengono denominati Alu/Flex e trovano la loro applicazione principalmente nel settore Automobilistico ed in quello dell' lluminazione.
Circuiti stampati flessibili - Dettagli tecnici
Tipologia
- Singola faccia
- Doppia faccia (fori metallizzati con paste in argento)
- Doppia faccia (fori metallizzati in galvanica)
- Multistrato da 2-8 strati
- Flessibile in alluminio
Materiale di base con adesivi ( poliuretanici - epossidici - acrilici - senza adesivo)
- Poliestere - poliestere con rame
- Polietilene naftalato - polietilene con rame
- Poliammide - poliammide con rame
Spessori dei materiali flessibili e rigidi a richiesta
Finiture in rame
- Passivazione
- Stagno chimico
- Argento chimico
- Nichel/Oro chimico
- Nichel/Oro/Palladium chimico
- Stagno elettrolitico
- Nichel/Oro elettrolitico
- Paste in carbone